ScelgoSfuso

Appena nasce il bambino , la prima cosa che viene in mente in maniera quasi ossessiva è la pulizia!

Questa specie di azione sanificante al primo passaggio prende possesso di noi ed è qui che la domanda sorge spontanea!

Come si lavano i biberon, i ciucci e le tettarelle varie?

E questo punto della storia arrivano consigli da nonni e parenti anche quelli che non vedi mai, sul metodo di sterminio germicida più efficace!

Ok Mamma, respira !

Stai tranquilla perché la tua domanda è giusta, e se te la sei posta è perché anche tu stai cercando il meglio.

Ti racconto la mia esperienza, magari può esserti di aiuto su tutti i metodi che mi hanno suggerito, che ho sperimentato e che quasi quasi mi sono inventata, e si perché ogni Mamma sa  qual’ é la cosa giusta per il proprio bambino.

Da mamma di 3 figli ho passato fasi alterne , il primo figlio è quello della sterilizzazione a più non posso, il secondo figlio è quello in cui vuoi fare meglio del primo, e quindi aggiusti il tiro.

E poi c’è il terzo figlio, beh lì c’è tutta la precisione del primo, il miglioramento del secondo e la consapevolezza del terzo , non solo ..

In genere le fasi ” pulizia biberon ” sono piu o meno queste qui :

1)Fase Bicarbonato

Dicono le nonne che questa sia la soluzione a tutti  i mali, lo infilano un pò ovunque decantando effetti di tutti i tipi, e naturalmente i suoi benefici possono essere applicati sui nostri biberon e ciucci vari.

Qualcuno consiglia di far bollire acqua e bicarbonato con i componenti in questione , altri invece sono per ” l’ammollo ” quindi tutto giù insieme in una insalatiera miscelato con acqua e bicarbonato.

2) Fase disinfettanti specifici per ciucci e biberon

E lo sò ci siamo cascate tutte, con quella pubblicità li che debellava tutti i batteri, e ti lasciava questo bimbo sorridente mezzo sbiancato super disinfettato. Se ci pensi bene sà veramente di disinfettante non ti lascerebbe quel sapone chimico in bocca?

3) Detergente vegetale per stoviglie il cosi detto naturale

Dopo tutti questi giri, questa secondo me era la scelta più semplice e più banale, ma troppo semplice che nessuno di noi ci ha pensato per tempo .

Ci sono tanti detergenti per stoviglie a mano, a base vegetale senza nickel, cromo o cobalto detto in parole normali senza niente di tossico, con i quali possiamo lavare tutte le tettarelle del mondo, ed in realtà vanno benissimo anche per le stoviglie di noi grandi eh!

Sono quelli che non lasciano residui sulle cose, volendo sai ci sono anche prodotti con le stesse caratteristiche ma per i lavaggi nella lavastoviglie . Hai notato che molte lavastoviglie  prevedono un programma baby specifico per questi oggetti? C’è proprio un lavaggio baby.

Ovviamente verifica prima che i vari biberon siano lavabili in questo modo.

Qualsiasi sia il tuo metodo, non ci piove che sia necessario utilizzare dei prodotti biodegradabili e cosi detti naturali( in realtà buona cosa sarebbe quello di farlo per tutte le stoviglie)

Inoltre è importante lavarli bene dentro e fuori  , tutti i componenti del biberon, dal tappo alla tettarella alla ghiera, aiutandosi con uno scovolino  o semplicemente uno spazzolino da denti per arrivare nei punti più nascosti, sopra tutto se usiamo il biberon per il latte o per bevande che possono lasciare residui all’interno.

Ultimo step è l’asciugatura, si forse il passaggio più importante.

Io ho sempre messo tutti i biberon sotto sopra per assicurarmi prendessero aria e scolassero per bene, non sia mai che pure nell’aria ci fosse qualche flusso negativo !

Dopo questo salto nel passato spero di esserti stata un pò utile, di certo in giro ci saranno altri mille mila  modalità disinfettanti , ma questi penso sia i più semplici e pratici, con risultati certi!

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.