ScelgoSfuso

Come organizzare le pulizie di casa

 

Tra i buoni propositi del lunedi oltre alla dieta c’è sempre il saggio proposito di organizzarsi meglio per le pulizie della casa.

 

Per evitare che il sabato o spesso la sola domenica diventino una specie di full immertion delle pulizie disperate.

 

Questo perché si sa durante la settimana tra lavoro scuola e danza, calcetto e pallacanestro facciamo la lavatrice e la stendiamo dopo 3 giorni se tutto va bene , per non parlare del lungo tragitto che i panni devono affrontare dallo stendino ai cassetti dell’armadio .

 

Si sa la vita non è fatta solo di doveri per carità, spazio ai piaceri ma ahime il lunedi è sempre quel giorno in cui il grembiule grida vendetta per quanto è sgualcito.

 

L’ideale sarebbe tenere il ritmo delle lavatrici, evitando di accumulare fino a che poi il tempo non sarà dalla nostra parte nel fine settimana.

 

Buona cosa sarebbe già dividere il bucato per colori, per evitare la ricerca in fondo al cesto della t shirt bianca della scorsa settimana.

 

Un’altra condanna secondo me sono i calzini, i fantasmini più che mai, tanto comodi quanto infami, riaffiorano in lavatrici in cui in realtà non li avevi manco messi e spariscono quando cerchi il fratello o forse il marito .

 

Il passatempo preferito dei miei figli quando erano più piccoli era appunto cerca la coppia .

 

Sommersi da calzini di tutti i colori e le tipologie ,da mamma che doveva unire l’emergenza calzini con il badare ai bambini, si giocava alla ricerca del calzino perduto.

 

Per onestà capitava spesso che qualcuno veniva poi cestinato perché rimasto orfano .

 

Un altro trucchetto per agevolare il lavoro è dividere i panni da piegare non solo per tipologie : slip, calzini , maglie etc ma anche per proprietario, cosi che alla fine avremmo già fatto una selezione a monte su ciò che andrà stirato e su ciò che andrà nel cassetto di tizio.

 

Nota dolente è lo stirare, che piaccia o meno penso che siamo tutti d’accordo nel dire che è una una grande rottura di scatole.

Devo dire che l’asciugatrice mi ha salvato la vita da tanti punti di vista tra i quali l’opzione NO STIRO grazie !

 

In genere si stira una volta a settimana , come dire per accendere il ferro una volta sola invece che tutti i giorni un pochino . Per mettere insieme più cose ed ottimizzare la fatica oppure per avere più giorni per farti venire la voglia.

La maggioranza stira il necessario, ma devo dire che in molti usano stirare anche le lenzuola,

 

C’è poi il punto : cambio dei letti che, per eccellenza si fa nel fine settimana, ma se sei una di noi sempre a lavoro, questa scelta non è vincente perché ti ritroveresti con una montagna di panni che non smaltiresti subito e ti ingolferesti lasciandoli li ad ingombrare nel cesto anche per due settimane.

La scelta migliore potrebbe essere quella di cambiarli uno alla volta, in maniera tale che quello che lavi potresti poi riusarlo direttamente per il letto successivo da cambiare, sempre se non sei una patita dello stiro .

 

Se poi hai più stanze nella tua casa, oppure ci sono stanze più impegnative , parti da quelle più facili e veloci, dove non ci sono mobili particolari da spolverare, o pavimenti più complicati da trattare, in maniera tale che acquisti tempo, per concentrarti poi in dirittura di arrivo fine settimana con le stanze piu impegnative che a questo punto saranno le uniche.

A casa mia il primato indiscusso ce l’ha la cameretta dei miei 3 figli , al secondo posto il bagno e poi la cucina .

Insomma la nostra camera che ha quattro cose in croce oltre il letto è quella piu veloce da fare.

Nelle stanze più complicate potresti organizzarti il lavoro durante la settimana, sulle cose più grandi come per esempio la libreria, i giocattoli accatastati , le scrivanie .

La cucina più o meno è una di quei luoghi che tutti i giorni almeno due volte al giorno si affrontano . Un pò per il lavaggio dei piatti o un po’ per il cucinare è uno spazio che si vive molto . potresti porre le pulizie più approfondite nel fine settimana con la pulizie dei lavelli dal calcare, il forno e il piano cottura.

Le finestre e gli specchi sono quelle cose che si fanno ogni 15 giorni , ad eccezione magari dello specchio del bagno stolkerizzato giornalmente .

Non dimentichiamoci il frigorifero, che sembra quello che può sempre attendere ma in realtà va tenuto sotto controllo per evitare sbalzi di temperatura , ghiacciate e muffe .

Di come pulire il frigorifero ne abbiamo già parlato , ricordi?

 

In conclusione è scientificamente provato che ottimizzando ed organizzando ci sentiamo realizzati ed in pace con la coscienza e di conseguenza più inclini a fare smazzate di questo tipo.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.